domenica 13 settembre 2015

Scontro tra idrolati/tonici...chi vincerà? :D

Ciao ragazze, come avrete intuito dal titolo del post, stavolta parliamo di idrolati e tonici. Al momento sto utilizzando questi tre che vedete in foto

da sin: tonico astringente Antos, idrolato di hamamelis So'Bio, idrolato di fiori d'arancio La Saponaria
Come forse tutte voi saprete, gli idrolati (detti anche "acque aromatiche" o "acque floreali") sono un "sottoprodotto" della distillazione delle piante officinali, processo da cui derivano i più famosi olii essenziali, e, così come questi ultimi, essi conservano le virtù curative delle piante dalle quali derivano così che possono essere utilizzati con successo per la cura della nostra pelle. 

Io adoro gli idrolati e li utilizzo alla stessa stregua dei tonici, ovvero per normalizzare la pelle dopo la detersione. In particolare io amo il momento in cui mi spruzzo l'idrolato sul viso appena deterso, e sì, dico SPRUZZO perché fondamentalmente mi piace la sensazione di fresco rilasciata nel momento in cui la mia pelle viene ricoperta di bollicine di acqua profumata, una sensazione simile a quando mi spruzzo - appunto - il deodorante, avete presente, no? 
Naturalmente ogni pelle ha un'esigenza diversa e quindi proprio per questo esistono idrolati di tutti i tipi. 

Io ho 38 anni (li compirò a fine anno ma dicembre è assai vicino...sigh) e una pelle sensibile ma mista che si lucida preferenzialmente nella zona T (ma va'?) e come sapete già, amo prendermi cura della pelle del mio viso con prodotti dall'inci verde. 
Quando ho iniziato a interessarmi al favoloso mondo degli idrolati, ho letto che l'hamamelis ha proprietà antinfiammatorie e astringenti quindi risulta molto adatta alla cura delle pelli che sono soggette a irritazioni e impurità. 
Per questo, tempo fa (vedete qui il post spacchettamento), ho acquistato questo idrolato di hamamelis di So' Bio (200 ml per 9,50 euro) incoraggiata dalle recensioni positive di altri prodotti del brand francese. 
inci dell'idrolato di hamamelis So'Bio
Purtroppo, nonostante la marca sia valida e altri prodotti che ho provato siano stati promossi a pieni voti, devo bocciare questo idrolato per vari motivi. Prima di tutto ha un odore tremendo che mi fa odiare il momento della giornata che considero più catartico: solitamente mi strucco prima di andare a letto e non posso sentire cattivi odori proprio nel momento in cui sto per cadere tra le braccia di Morfeo :) e in secondo luogo perché non ho visto alcun beneficio nella cura della pelle.
Quindi, appena ne ho avuto l'occasione, mi sono procacciata altri due prodotti da alternare al suddetto idrolato. 
In occasione di un ordine fatto sul sito di Farmacia Natura (qui il post spacchettamento) ho acquistato i due "sfidanti": il tonico astringente Antos (125 ml per 4 euro) e l'idrolato di fiori d'arancio de La Saponaria (100 ml per 3,20 euro). 
inci del tonico astringente Antos







Il primo si propone come una cura molto mirata per le pelli che soffrono di pori dilatati (presente!) infatti ha ai primi posti l'hamamelis, la salvia e il rosmarino, dalle proprietà dermopurificanti e astringenti, quest'ultimo inoltre gli conferisce un aroma che aiuta il cervello a sintonizzarsi su note profumate e fresche.....la pelle risulta mano a mano più pulita, i punti neri si restringono e il viso appare più radioso!

L'ultimo è, come dicevo, l'idrolato di fiori d'arancio de La Saponaria.

L'acqua di fiori d'arancio ha proprietà toniche e antisettiche e vi giuro, tamponare sul viso pulito poche gocce di questo tonico, è un piacere sensoriale inimmaginabile, risulta rinfrescante e profumato come pochi.....a me piace da impazzire e anche alla mia pelle che rimane morbida e fresca! L'inci lo potete leggere da voi sul davanti dell'etichetta...come vedete, è ultrasemplice :)

Come avrete capito, l'unico prodotto che boccio è l'idrolato di So' Bio che - tra l'altro noto solo adesso - è stato tolto dal catalogo di Ecco Verde dove l'avevo acquistato a suo tempo. Evidentemente non devo essere stata l'unica a cui non è piaciuto! 

Gli altri ve li straconsiglio, in dipendenza dell'effetto che volete ottenere: l'idrolato di Antos ha un effetto un po' più disseccante quindi magari va bene per la mattina quando vogliamo che il sebo (e quindi l'untuosità che da esso discende) venga tenuto sotto controllo. Alla sera, al momento dello struccaggio, è piacevole prenderci cura della nostra pelle concedendoci un momento di dolcezza con il tonico ai fuori d'arancio. 
Insomma, ce n'è uno per ogni momento della giornata!

E voi avete mai provato questi prodotti? Siete d'accordo con la mia recensione? Avete altri idrolati da suggerire? Su, scrivetemelo nei commenti!! 
Bacioni e al prossimo post!!!

5 commenti:

MariMylla ha detto...

Grande appassionata di idrolati a rapporto!! ^_^
Adoro quelli de La saponaria, davvero ottimi! Ho provato l'idrolato alla salvia, alla lavanda, alla camomilla e su tuo consiglio quello ai fiori d'arancio. Tutti ugualmente efficaci a seconda delle diverse caratteristiche, i primi due astringenti per pelli grasse, gli altri due lenitivi e calmanti! Li uso anch'io come tonico, ma anche come base per il make up minerale...la mia pelle, come sai, non tollera creme e cremine, quindi vado di idrolato, per un minimo di idratazione pretrucco!
Ho trovato gradevole anche il tonico astringente di Antos! Di So'Bio non ho mai usato nulla, non è un brand che mi intriga! Boh!
Un bacio e alla prossima!
Mary

EccoSere ha detto...

ciao Mary!!! Ehehehehe tu non potevi certo mancare a questo appuntamento!! Io AMO gli idrolati (casomai non si fosse capito) e non vedo l'ora di provarne altri, appena avrò terminato questi...magari proprio uno di quelli che mi hai elencato....mo' me li segno! :D

EccoSere ha detto...

ciao Concetta! Passo senz'altro! Grazie di esserti iscritta al mio blog! :)

Unknown ha detto...

Se hai problemi con i pori dilatati meglio lasciar perdere il tonico di antos, rischi un effetto rebound che sarebbe sempre un bene evitare! Piuttosto devo procurarmi al più presto l'idrolato di fiori d'arancio de La Saponaria, l'ho acquistato per almeno 5 mie amiche ma mai provato personalmente! Non mi ha mai attirato nulla di questo brand, non ricordo di aver mai provato qualcosa :O

EccoSere ha detto...

ciao Ros!!!! si, temo anche io l'effetto rebound, infatti lo alterno agli altri! Appena finiro' il So' Bio, ne prenderò un altro de La Saponaria....sono troppo buoni! <3