giovedì 17 aprile 2014

Correttore anti-occhiaie Avril

Dovete sapere che io sono una di quelle che in vita sua avrà comprato qualcosa come....due soli correttori.

Ai (bei) tempi in cui ero una ragazzina che doveva coprire i brufoletti ne usavo (raramente) uno in stick ma gli preferivo di gran lunga un fondo compatto che alla bisogna risultava - dove serviva - piuttosto coprente. Era il periodo in cui mi stavo appassionando agli ombretti e alle matite occhi....Insomma, io a comprare un correttore semplicemente non ci avevo mai pensato. Poi a quell'epoca, nessuno disturbava il mio sonno quindi al mio risveglio ero sempre fresca come una rosa. Dunque zero occhiaie. Insomma: un vero correttore nel mio beauty è comparso per la prima volta all'università quando le notti brave avevano iniziato a minare il mio sguardo riposato e fresco...Ma anche QUEL correttore era destinato all'insuccesso ovvero a rimanere in giacenza perpetua nel cassetto del bagno per anni. Effettivamente considerando quanto ci avevo speso (allora non avevo abbracciato la filosofia dell'eco-bio e la scelta era ricaduta sulla marca di profumeria Orlane), non si rivelò un gran bell'acquisto...

Passando rapidamente ai tempi recenti, sono arrivata alla conclusione che due figli che a turno ti svegliano nel cuore della notte hanno un loro triste risultato: dei cerchi(oni) neri sotto gli occhi che conferiscono un aspetto da vero zombie.....Insomma alla fine, dopo numerosi altri tentativi di cui non so se mai vi parlerò (perché comunque non sono degni di nota), sono approdata sul sito del Giardino di Arianna da cui ho acquistato il correttore Avril che si presenta così (luce naturale diretta)

Categoria: correttore occhiaie
Marca: Avril
Nome prodotto: Correcteur anti cernes dorè  
Quantità: 2,5 gr
Costo: 7 euro

Avril, per chi non lo sapesse, è una marca francese e propone prodotti bio molto validi a prezzi davvero accessibili, c'è chi la paragona alla Benecos per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, un po' come se fosse la sua sorellina francese....(la Benecos vi ricordo che è tedesca). 

Questo è l'inci del prodottino in questione:

INCI: CI 77891, caprylic capric tryglycerides, glyceryl caprylate, tocopherol (and) glycine soja, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, CI 77492 (Iron oxide), tribehenin, silica, coco-caprylate, oryza sativa (rice) powder*, jojoba esters, trihydroxystearin, copernicia cerifera cera*, butyrospermum parkii (shea butter)*, CI 77491 (Iron oxide), CI 77499 (Iron oxide), parfum, helianthus annuus (sunflower) seed oil, dendrobium phalaenopsis flower extract, ascorbyl palmitate.
* ingrédients issu de l'agriculture biologique
100 % du total des ingrédients sont d'origine naturelle
19 % du total des ingrédients sont issus de l'Agriculture Biologique


Come vedete, la scatolina che lo contiene riporta la scritta ANTI-CERNES che significa anti-occhiaie. 
Io ho scelto la colorazione DORE'. Non avevo scelta: mancava nell'assortimento la colorazione che è adatta alle carnagioni di colore medio, né troppo chiare né troppo scure, ovvero la NUDE e dunque, in alternativa, c'era soltanto la PORCELAIN ma ovviamente si sarebbe rivelata inadatta allo scopo perché decisamente troppo chiara, addirittura viene proposta anche come illuminante! 
Avrete capito che il mio cruccio non sono i brufoletti o le imperfezioni che riesco a coprire abbastanza bene con il fondo minerale ma piuttosto le occhiaie. Le mie sono di un colore indefinito tra il grigio e il verde quindi per la regola dei colori complementari dovrei cercare un correttore che tende all'aranciato ovvero che contiene in sè quella punta di rossiccio che ci vuole per annullare il verdino. Vi metto la ruota dei colori, casomai qualcuna di voi non capisse a cosa io mi stia riferendo.
La ruota funziona così: se avete un difetto di un colore, dovrete correggerlo con il prodotto di colore opposto, ad esempio per i rossori del viso, è utile scegliere un correttore verde e via dicendo.
Insomma, per farla breve, io ho preso la colorazione doré perché speravo che contenesse una puntina di arancio per poter minimizzare le suddette occhiaie. In realtà mi sbagliavo ma devo dire che non mi dispiace l'effetto che fa su di me anche se ancora non ho trovato il correttore perfetto. 
Questo è il mio occhio nature (furba come sono, ho dimenticato di fotografarmelo PRIMA di truccarmi quindi ho ripiegato sul sinistro!) alla luce artificiale

e questo è il mio occhio destro, una volta applicato il correttore


In pratica è un colore - come dice il nome - dorato che uniforma la palpebra e rende un po' meno stanco il contorno occhi minimizzando i rossori. Per aggiungere la famosa puntina arancione io lo applico sfumandolo bene e facendolo seguire da una spennellatina di Bonbon di Neve contenuto nella Elegantissimi (di cui ho parlato qui) che è un rosa pesca opaco molto bello. In pratica lo uso come fosse una cipria, per fissare il correttore e questo è il risultato alla luce artificiale



e a quella naturale indiretta



A questo proposito devo dire che farebbe il suo dovere in maniera egregia anche se non venisse fissato, perché io mi sono resa conto che la sera lui è ancora lì e non mi ha affatto segnato il contorno occhi andandosi a depositare nelle pieghette, effetto che tutte noi odiamo a morte. Inoltre ha una copertura media quindi anche qui ci siamo, io non cerco mai una copertura totale che mi sa di artificioso e falso ma preferisco un trucco-non trucco....però allo stesso tempo deve correggere il difetto sennò che l'ho comprato a fare? A volte lo uso anche come primer e funziona abbastanza bene anche con questo scopo. 
Ha una texture non troppo morbida che necessita di essere lavorata un po' col polpastrello nel momento stesso in cui si preleva dalla sua confezione. Una volta scaldato, si applica invece con facilità. Questa sua cremosità non eccessiva lo rende più durevole secondo me e fa sì che non si depositi dove non è necessario come fanno tanti altri prodotti della categoria se troppo morbidi.
Questo è lo swatch sul mio polso alla luce naturale diretta così vi rendete meglio conto del colore reale

Per la colorazione che ho scelto non posso certo usarlo per correggere brufoletti perché per me è decisamente troppo scuro, almeno per ora, magari potrà servirmi più avanti quando avrò perso il pallore invernale. E comunque ripeto: io preferisco correggere questo genere di imperfezioni con una puntina di fondo minerale applicato con il pennello umido. Secondo me ha una resa infinitamente migliore nel coprire il brufolo e nel rimanere appiccicato ad esso per ore e ore.

In conclusione cosa penso di questo prodottino?? E' un ottimo correttore bio economico che è adatto sicuramente alle pelli medie se vi piace correggere le occhiaie con un prodotto leggermente più scuro (io sposo questa filosofia), ha una coprenza media quindi non si rivolge a chi soffre di occhiaia marcata e profonda. Mi sembra che su di me l'effetto non sia male, che ne dite??

E voi che cosa usate per coprire le occhiaie??? Avete consigli da darmi?? Al prossimo post!!

10 commenti:

Unknown ha detto...

grazie per questa recensione!! mi hai decisamente convinta a prenderlo!!

EccoSere ha detto...

ciao cara, spero che tu possa trovarti bene! Io per ora sì, ma quando sarà finito ne cercherò un altro con quella punta di arancione che manca a questo...però il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo!

MariMylla ha detto...

Grazie, Serena cara!!!! >.< Ora mi tocca prenderlo :P ...ero un po' indecisa prima di leggere la tua recensione! Lo metto in wishlist! :D Adoro Il Giardino di Arianna, trovo da loro tutte le marche bio che più mi piacciono!
Un bacio

EccoSere ha detto...

eheheh Mary, vedrai ti troverai bene se le tue occhiaie non sono molto marcate..e poi hai ragionissima, il Giardino di Arianna ha taaaaante cosine davvero interessanti...io sto puntando le creme corpo Sante..:))))

Giuly ha detto...

Ciao sere, come sai anche io ho lo stesso correttore e mi trovo benissimo!!!! Facile da applicare e ha effetto duraturo....proprio quello che cerco io quando x lavoro sto fuori dalla mattina alla sera!!! Usato come primer garantisce un'ottima durata dell'ombretto!!!! Sono proprio soddisfatta di questo prodotto!!!

Lazyfish ha detto...

Io sono affezzionata al full coverage di Kiko,funziona benissimo su di me;volevo tanto prendere Nascondino di Neve,ma ho la pelle molto secca e la sua formula dubito sìa adatta a me :(

EccoSere ha detto...

ciao Giuly, per le tue occhiaie è ancor meglio che per le mie, perché tu hai un sottotono un po' più freddo rispetto al mio quindi nella ruota dei colori ti sposti verso il blu e il dorato del correttore è adattissimo!!

EccoSere ha detto...

mmm Lazyfish, sento di tante che si sono trovate non benissimo con Nascondino perché tende a segnare le rughette....poi dipende anche dall'età del soggetto, io ho il contorno occhi già un po' segnato di mio, se metto un correttore che mi segna...è la fine!!! Questo di Avril invece non mi segna affatto....se metto invece un ombretto mat o una cipria sopra, devo stare attenta a non abbondare e a sfumare molto bene....

Anonimo ha detto...

Ciao, lo consiglieresti per le pelli secche???

Unknown ha detto...

Ciao Serena! Noi due abbiamo lo stesso problema! So disperatamente cercando un correttore buono e in grado di coprire le mie occhiacchie che a volte risultano marcate mentre altre lo sono di meno! Oltre a questo puoi consiglirmi altro di ecobio?