mercoledì 8 gennaio 2014

I miei cosmetici preferiti del 2013

Come molti negozi a inizio anno fanno l'inventario, io voglio dirvi quali sono stati i migliori prodotti da me provati nell'arco del 2013 e colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri per uno splendido 2014!!
Li dividerò per categorie così che il post sia per voi di più facile lettura....:)))

La doverosa premessa è che non saranno tutti prodotti ecobio sia perché alcuni prodotti li avevo acquistati PRIMA della mia "conversione" sia perché in certi casi continuo ad apprezzare i cosmetici siliconici che mi assicurano performances migliori. Va da sé che il top per me sarebbe sostituire TUTTO il mio arsenale con prodotti ecobio e confido nel fatto che prima o poi riuscirò nell'impresa..:)

Partiamo dalla skin-care:

Detergente viso: ho usato moltissimo il gel Lavera a cui ho dedicato un post specifico (leggi qui) ma sul finire del 2013, ovvero proprio la mattina del 31, mi è arrivato il pacco dell'ultimo ordine Ecco Verde dove ho trovato la crema detergente Yes to carrots e devo dire che rischia fortemente di scalzarlo dalla prima posizione!
Tonico: una delle poche categorie sulle quali non ho avuto alcun dubbio: ho amato e amo tuttora l'Organic Facial Mist di Akamuti che è un'acqua floreale profumata dal potere idratante, che ristabilisce l'equilibrio della pelle dopo il risciacquo del detergente. Dedicherò presto un post a questo fantastico prodotto perché ne vale davvero la pena!
Struccante occhi: per questa categoria posso mettere senz'altro lo struccante bifasico Alverde di cui ho fatto apposita recensione qui e che, come tutti i prodotti Alverde, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Burrocacao: ho usato con gioia quello della Lavera (faceva parte del set preso su Ecco Verde di cui ho parlato qui) che secondo me è piuttosto valido per il prezzo che ha ma sono in cerca di un prodotto che mi garantisca un'idratazione più duratura.
Crema giorno: questa è la decisione più difficile da prendere....ho provato un milione di creme idratanti ma non riesco a decidermi.....diciamo che quella che ho usato più spesso e che sto per terminare è quella della Benecos recensita qui ma ritengo una validissima sostituta quella dell'Alverde della linea Aqua a cui dedicherò prestissimo un post. Tra parentesi, è della stessa linea di cui ho anche già recensito il gel detergente (leggi qui)....
Contorno occhi: diciamo che la crema più mutifunzionale è la Lavera alla Rosa (di cui ho parlato qui) perché è adatta alla routine della mattina ma anche della sera, quando abbiamo più tempo e meno voglia, si assorbe in un attimo ed ha un profumino gradevolissimo...
Scrub: uso da diverso tempo quello dell'Eucerin perchè non ne ho ancora trovato uno bio che mi soddisfi: ho anche quello dell'Alverde ma lo reputo troppo aggressivo per il viso, mi sa proprio che lo userò per il corpo.
Crema notte: per questa categoria scelgo la Lavera al Q10 (recensita qui) perché idratante, nutriente ma non grassa, quindi promossissima!
Crema corpo: per questa categoria devo necessariamente ringraziare la mia amica Giulia che per il mio compleanno mi ha regalato la crema corpo Erbolario al Muschio Bianco...con il suo profumo rende sempre speciale il momento del dopo-doccia!
Crema mani: premetto che ho un piccolo problema che mi si ripresenta più volte durante il corso dell'anno: una dermatite atopica che mi porto dietro dalla nascita e che spesso mi causa una secchezza incredibile. Per me trovare una crema buona significa avere un prodotto che non unge ma idrata a fondo, non brucia, non mi irrita più di quanto io sia irritata.....e ultimamente quella che ho usato più spesso è quella dell'Alverde della linea Sensitiv. Molto valida.
Olio viso: a Monaco ho acquistato l'olio Weleda al melograno (ne ho accennato qui) che ha un profumino incredibilmente buono, agrumato e lascia la pelle super-liscia...consigliatissimo!

E adesso il make-up!

Ombretto: per la categoria "crema" ho scelto un prodotto supersiliconico, il Pupa Vamp numero 600, Illusion Grey, un colore indefinito: io ci vedo una base marrone-taupe scuro con glitterini delicati rosa-dorati, l'effetto sulle palpebre è incredibilmente bello e luminoso, dura un sacco e...io lo amo! 
Tra gli ombretti in "polvere" scelgo invece Camden Town di Neve, un blu intenso e spettacolare! ne farò un post apposito molto presto perché se lo merita!
Palette: senza ombra di dubbio la Elegantissimi di Neve ma vi voglio segnalare anche una delle 4 palettine di Alverde, la 46 Fairy Forest, i cui ombretti, per durata e intensità, non hanno davvero niente da invidiare ai corrispettivi siliconici. 
Eyeliner: uso da diverso tempo il Liquid Eyeliner waterproof di Essence e mi ci trovo benissimo. Tratto nero definito e duraturo.
Matita occhi: per stare sempre sul bio, questa è la matita che ho preferito, la 04 Grün di Alverde, una matita verde con riflessi dorati spettacolari che è bellissima sia usata come eyeliner sulla palpebra superiore che nella rima interna come kajal. 
Mascara: scelgo il siliconicissimo I love Extreme di Essence, nella confezione rosa, con lo scovolino "a dentini plasticosi". Per me è imbattibile, dà lo stesso effetto dei mascara più blasonati, tipo il They're Real di Benefit, tanto per fare un esempio. Ha la stessa resa pagandolo moooooooolto meno: 3,29 euro contro 24,90.
Fondotinta: scelgo Alverde Mineral Make-up nella tonalità 06 - Golden Sand; ne ho parlato qui
Cipria: il Flat Perfection di Neve Cosmetics, nella tonalità medium warm, di cui ho parlato qui
Blush: il Sassy Salmon di Benecos, che sicuramente tutte voi conoscerete, è un rosa caldo che secondo me sta benissimo a tutte, indipendentemente dal tono di pelle e dalla stagione, è un colore che dà proprio il buonumore!

Bronzer: un prodotto lowcost che davvero mi ha stupito è stata la Matt bronzing powder di Essence, io ho quella per "blondes" anche se sono mora perché è adatta alle pelli chiare e su di me sta benissimo. Io la uso anche per il contouring in quanto matt e senza toni spiccatamente aranciati. E poi amo il suo profumo di cocco!!

Gloss: ho scelto gli Extra Volume Lipgloss di Kiko che hanno una durata e dei colori davvero notevoli e inoltre - cosa per me fondamentale - non appiccicano le labbra. Io li ho acquistati nelle colorazioni 02 - Beige crema e 09 - Rosa antico perlato.
Rossetto: anche qui lascio da parte il bio e mi butto sul più commerciale Essence Dare to wear, bellissimo colore e fa perfino apparire i denti più bianchi!! Ne ho parlato qui, nel post dedicato ai rossetti
Matita labbra: adoro la matita di Alverde numero 12 Soft red che è un rosso spento bellissimo che si adatta ai rossetti rossi come il Cherry (sempre di Alverde) ma anche a quello di Essence che ho citato sopra.


Vi faccio i miei complimenti se siete arrivate in fondo alla lettura di questa carrellata infinita di prodotti!!! :D
Piacciono anche a voi quelli di cui ho parlato?? Quali sono i vostri prodotti preferiti per make-up e skin-care? Un bacione a tutte e tanti auguri di nuovo!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

cara Occhi di gatto ultimamente mi sono convertita anche io alla biobeauty e devo dire che è stata davvero una bella sorpresa: concordo quindi con te sulla qualità dei prodotti di cui parli e ne sono entusiasta!!!